VENDITE DI AUTO USATE AD APRILE 2023: CRESCITA DEL 2,7%

Ad aprile, i passaggi di proprietà delle auto, al netto dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente) sono stati 214.224. Un segno positivo del 2,7% in confronto al dato rilevato ad aprile 2022 (in termini di unità vendute: 208.643).
Ogni 100 macchine nuove ne sono “passate di mano” 176 usate (il dato sale a 178 se si considerano i primi quattro mesi dell’anno: il primo quadrimestre si è chiuso con un incremento del 5,3%).

Fonte: ACI

RADIAZIONI IN CALO: IL PARCO AUTO E’ SEMPRE PIU’ VECCHIO


Confermato il trend negativo in merito alle radiazioni di vetture: in Italia, si rottamano meno auto, e l’età media del parco circolante sta invecchiando. Ad Aprile, si è registrato un decremento a due cifre (dell’11,6%) rispetto allo stesso mese del 2022, con 68.480 pratiche: performance più bassa di sempre, escludendo aprile 2020, che forniva un dato “sfalsato” a causa delle restrizioni pandemiche. Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,56 (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 56, sempre nel quarto mese del 2023)

L’IBRIDO CRESCE MOLTO, MA I NUMERI ASSOLUTI SONO ANCORA BASSINI

Nel mercato delle vetture di seconda mano di Aprile, hanno la meglio, ancora, le alimentazioni cosiddette “tradizionali” (a benzina e a gasolio); la percentuale di ibride a benzina non va oltre il 5,2% ad aprile (considerando solo le minivolture, il dato è del 5,6%; precentuale ancora marginale se paragonata al mercato del nuovo, ma il considerevole incremento del 61,9% rispetto a un anno fa). Da notare che le auto a metano hanno recuperato terreno, con un emblematico +102,1% (ma la loro incidenza è pur sempre sotto l’1% del mercato); pesante flessione rilevata, invece, per le auto elettriche, -37,8% ancora allo 0,4% di quota.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *