Se siete su questo sito, inutile negarlo, è perché siete appassionati di automobili. Ma, oltre che di auto, siete “appassionati”… anche del risparmio che può garantire l’acquisto di una vettura di seconda mano.
Bene, in questa rivista online che è appena venuta alla luce, troverete le analisi di affidabilità dei modelli più interessanti e le guide “anti-fregatura” per l’acquisto dell’auto, con un occhio particolare anche all’aspetto burocratico che spesso fa così “paura” agli automobilisti. Siamo all’inizio, ma vi anticipo che abbiamo parecchie cose da condividere da con voi: stay tuned!

Come vi accennavo, questo sito è online da poco, ma nasce… da solide basi. Il fondatore è il sottoscritto: Stefano Biffi. Sono stato redattore del mensile alVolante dal 2001 al 2022. Ero incaricato di scrivere i rapporti di affidabilità delle vetture più richieste (rubriche “Saper Comprare usato”, “Usato faccia a faccia”, e varie guide all’acquisto), con focus sul mercato: prezzi delle auto, analisi critica delle versioni più richieste, accessori che possono incidere sulle valutazioni, analisi dei motori in gamma, con particolare attenzione alle normative antinquinamento, ecc…
Ho scritto anche prove su strada (redigendo articoli sui veicoli da me guidati, in collaborazione con il nostro centro prove). Per sei anni ho curato anche la rubrica customer oriented “ditelo alVolante”. Il mio compito era quello di mettere in relazione gli uffici stampa delle case automobilistiche con i clienti che scrivevano al giornale per denunciare i difetti e i problemi delle proprie auto in garanzia, promuovendone la risoluzione.